20.HoperAperta_Davide Valoppi_La Pirogue_2.jpg

 LA PIROGUE

di DAVIDE VALOPPI

La Pirogue è un tavolino scultura con luce antropomorfa: un vogatore che porta la piroga lungo un fiume immaginario. La figura è in bronzo, con parte superiore in pietra piasentina e parte inferiore in metallo brunito.
La ricerca è stata motivata da un’emozione molto definita, il desiderio di quiete. Qualcosa che trasmetta una sensazione di tranquillità imperturbabile, di resa al flusso incessante dell’esistere e del trascorrere. Il rapporto tra le parti, il computo delle proporzioni che uniscono gli elementi dell’opera, nasce da un sistema matematico basato sul ripetersi del numero sette, sfruttando suoi multipli e sottomultipli. Il sette, numero appartenente a un passato mitopoietico e magico, capace di riflettere silenziosamente la complessità della vita dietro l’apparente stabilità dei corpi e delle superfici.

Realizzazione: Julia Marmi

Sponsor tecnici: RMC Design

Davide Valoppi frequenta la Facoltà Di Architettura ‘La Sapienza’ a Roma senza mai conseguire la laurea. Dal 1991 in concomitanza con gli studi comincia spinto da una forte curiosità e passione ad investigare i vari campi della produzione architettonica e del design. In questi anni tocca con mano gli aspetti artigianali del legno e dei metalli, dei marmi, imparando a percepire i materiali e le loro lavorazioni. Nel 2007 fonda lo studio Noarc del quale è titolare e direttore creativo.

Julia Marmi è la Pietra Piasentina: i profumi e la durezza della pietra sono passati da decenni dalle mani di abili tagliapietre a prove moderne, mescolando antiche conoscenze e moderne curiosità per offrire pezzi unici, accuratamente rifiniti, sapientemente realizzati con cubi informi per garantire la massima qualità. È una pietra naturale nota per la sua durezza e nobile maestosità e le sue particolari sfumature di grigio che la rendono calda e fredda, morbida e dura, chiara o scura. Questo è il risultato di un bizzarro evento naturale accaduto milioni di anni fa. È un'attrice unica e attraente, che può essere il personaggio principale o complementare, di esterni monumentali e pittoreschi e interni raffinati e accoglienti.