VIDEO INSTALLATION

HoperAperta in questo particolare momento, ha sentito la necessità di allargare i confini della propria esperienza associando al progetto espositivo una serie di proposte video che potranno costituire le premesse per un’edizione 2021, coinvolgendo Álvaro Catalán De Ocón, Mariano Martín, LOT-EK insieme al regista Tom Piper e Steve Piccolo, autori legati alle città di Madrid e di New York, luoghi in questo momento particolarmente attivi dal punto di vista dell’offerta artistica, oltre che, come Milano, duramente colpiti dalla pandemia.

CERAMICS CU 

di ÁLVARO CATALÁN DE OCÓN

Ceramics Cu detail .jpg

Il video si riferisce alla collezione di vasi Ceramics Cu realizzati in collaborazione con la Escuela de Arte Francisco Alcántara Cerámica di Madrid. 

Come approccio contemporaneo a un oggetto archetipico quale il vaso in argilla Álvaro Catalán de Ocón ha applicato un tessuto a rete di rame che lascia traccia della sua trama durante la cottura. Nella cottura, come una sorta di alchimia, emergono colori e linee che decorano in modo unico ciascun vaso. La seconda fase del video si focalizza sullo sviluppo della produzione in serie: il rame è stato applicato utilizzando una tessitura circolare con una macchina appositamente modificata per poter tessere, utilizzando variabili di altezza, rotazione, velocità, spessore del filo di rame e tipo di nodo.

In questo modo si generano pattern astratti applicati sulla ceramica che, dopo la cottura, generano uno schema tra caos e ordine. Ciascuna delle diverse fasi del processo lascia il segno sul pezzo finale.  

In collaborazione con laEscuela de Arte Francisco Alcántara.Cerámica di Madrid

Álvaro Catalán De Ocón ha studiato Business Management presso la Madrid Complutense University, Product design allo IED di Milano e Art and Design presso il Central Saint Martins College di Londra. Nel 2004 apre il suo studio a Barcellona dove progetta la lampada La Flaca, vincitrice del Design Plus Award (Frankfurt). Nel 2009, sposta il suo studio nella capitale spagnola Madrid. Durante la Design Week Milanese del 2010, presenta i suoi prodotti presso il Salone Satellite di Milano dove vince il Design Report Award. Da quel momento in poi, esibisce ogni anno le sue novità presso lo Spazio Rossana Orlandi. Tra il 2011 e 2012 progetta la Pet Lamp, cosa che gli permette di creare ACdO, il brand con cui firma le autoproduzioni. Pet Lampe lo Studio Alvaro Catalán de Ocón hanno vinto diversi premi e nominations, tra cui: Best Product Designer of the year by IED Awards 2019, Finalist of the Dezeen Awards 2019 for the best Design Studio, the AD prize for the Best Emerging Design Studio 2014, nomination for the London Design Museum as best product of the year 2014. 

Il suo lavoro è parte della collezione di design del Centre George Pompidou e Centre National des Arts Plastiques a Parigi e M+ West Kowloon Museum a Hong Kong. Ha partecipato a diverse mostre, tra cui quella del VitraHaus (Bassel), del London Design Museum, di Issey Miyake Foundation 21_21 Design Sight (Tokyo). 

LOT-EK: High Seas

di LOT-EK e TOM PIPER

LOT-EK_TS2_1 .jpg

Lo studio newyorkese LOT-EK di Ada Tolla e Giuseppe Lignano, insieme al regista Tom Piper, presentano un filmato che si focalizza su un viaggio fatto insieme lo scorso dicembre a bordo della Cape Akritas, una enorme nave cargo di ‘shipping containers’ su cui sono stati unici ospiti per una intera settimana, partendo dalla Giamaica e arrivando negli Stati Uniti.

LOT-EK: High Seas sottolinea le due modalità del container, come mezzo da trasporto e come matrice del lavoro di LOT-EK, che amano considerarsi “architetti-artisti”, con clips della nave e progetti.

Ada Tolla Giuseppe Lignano sono i soci fondatori di LOT-EK. Cresciuti a Napoli, vivono e lavorano a New York dove esercitano insieme la professione dal 1993. Insegnano alla Columbia University GSAPP, la facoltà statunitense dove hanno completato gli studi post-laurea dopo aver studiato Architettura e Design Urbano presso l’Università di Napoli. I progetti di Ada e Giuseppe hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti, dall'Emerging Voices Forum, alla Architecture League, all'Honor Awards dell'American Institute of Architects (AIA) di New York. ‘Lot-ek work’ è incluso nella collezione permanente del Museum of Modern Art di New York.

Thomas Piper è un pluripremiato regista particolarmente attivo nell’ambito del design e dell'arte contemporanea. Il suo film del 2008, Ellsworth Kelly: Fragments, realizzato per Checkerboard Films, ha vinto il premio come Miglior Film per la Televisione al prestigioso Festival Internazionale dei Film sull'Arte (FIFA) a Montreal.

BÓTOX…HISTORIAS DE UNA SOMBRA

di MARIANO MARTÍN

IMG_2382 .jpg

Il video Bótox rappresenta un nuovo sguardo al design: recuperando pezzi di scarto che nessuno vuole, si elimina il superfluo per lasciare lo scheletro dell’oggetto e, con pochissimo, gli si dà una nuova vita. Mariano ha volutamente intitolato il progetto Botoxper sottolineare, con un certo umorismo, il senso di ‘remake’ del suo lavoro. Dice l’architetto madrileno: "Historias de una sombra vuole mostrare cosa ‘ci danno’ questi pezzi interagendo con la luce ... un effetto che genera un progetto artistico che vive in empatia con l’oggetto stesso e chi lo usa”.

Mariano Martín è un architetto di formazione, appassionato di design e arte e ossessionato dalla sostenibilità. Il suo lavoro si distingue per l'ottimizzazione delle risorse, perché ritiene si possa fare molto di più con molto meno. Architettura, interior design, arte, sono per Mariano tutti strumenti con cui opera cercando di creare bellezza nel contemporaneo.