KEPLER
di ANGELA ARDISSON / ARTPLAY FACTORY
Kepler è una installazione luminosa di un metro di diametro, una sfera perfetta che prende ispirazione dalla missione NASA Kepler, parte del programma Discovery.
Kepler è costruita con un sistema di soli innesti a incastro, senza alcuna saldatura, ed è realizzata in corten e ottone, entrambi ossidati con le tecniche.
Un cilindro in vetro avvolge la lingua sottile di luce che attraversa diametralmente il ventre sferico della scultura, riflettendosi per un effetto di rimbalzo da una parte all’altra della struttura e generando un gioco cromatico magmatico sulle superfici speculari in ottone, come a definirne una sorta di riempimento di materia, altrimenti accennata solo dalla presenza di sottilissime lame metalliche su tutto il bordo.
Progetto e realizzazione di Angela Ardisson con la collaborazione tecnico- progettuale di Vevila Galli Beckinsale, Martino Clerici (foto e video), di Joseph Michael Caponnetto e di Jenisha Pun Magar. Sponsor tecnici: Amper, ArtVetro, Mingardi & Ferrara, TAL
Angela Ardisson opera come artista e designer dal 1987. Nel 2000, con il logo Artplayfactory, inizia un percorso di collaborazioni con studenti e artisti internazionali, con i quali condivide idee, progetti ed esperienze di workshop. Attenta da sempre alla materia come risorsa imprescindibile per trasformare un pensiero creativo in opera di design, ha sperimentato con il legno, la carta, la resina, la vetroresina, i polimeri plastici e i metalli. Questi ultimi diventano protagonisti della fase di lavoro più importante di Angela Ardisson, poiché le prime opere intorno al ferro e al bronzo sono del 1995.
Le ossidazioni organiche e tutto ciò che comportano sulle superfici dei metalli, come i disegni e le infinite declinazioni cromatiche, affascinano l’artista e ne contraddistinguono i progetti, come una firma. L’amore per la luce, fatta anche di ombre e di riflessi, è il leitmotiv del suo lavoro. Artplayfactory crea lampade e installazioni luminose, arredi e rivestimenti monolitici in metallo per muri e pavimenti, progetti ad hoc per clienti da tutto il mondo.
Team del progetto Kepler HoperAperta 2020:
Vevila Galli Beckinsale, figlia di genitori artisti, consegue la maturità artistica presso l’istituto Einaudi di Magenta e frequenta un Master in Innovazione nelle Arti e nella Cultura presso l’Umanitaria di Milano. Si dedica alla fotografia con un approccio di perenne sperimentazione e di de-costruzione delle prospettive. Musica classica ed elettronica fanno da sound ai suoi set improvvisati senza luce e cavalletto.
Martino Clerici, classe 2005, studia all’istituto artistico Giovanni XXIII di Milano, con una spiccata attitudine alla fotografia ed innate qualità tecniche e estetiche. Ha contribuito al catalogo e al nuovo sito internet Artplayfactory 2020 con alcune immagini dei nuovi prodotti. Martino è un talento della GenerazioneZ.
Joseph Michael Caponnetto è figlio di un architetto milanese e di un pittore italo-americano. Si diploma nel 2016 dal Liceo Classico Giuseppe Parini di Milano. Successivamente, nel 2020 si laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Milano e, seguendo la sua passione per l’arte e per il design, partecipa come stagista all’attività progettuale di Artplayfactory, nell’ambito della Comunicazione e della gestione dei Media.
Jenisha Pun Magar nasce in Nepal e si laurea in Interior Design alla Kantipur International College. Al momento sta terminando il Master in Interior Design della Scuola Politecnica di Design di Milano e partecipa come tirocinante alle attività progettuali di Artplayfactory.
Gli sponsor tecnici del progetto Kepler:
T.A.L. snc. Dal 1999 T.A.L.snc si offre come costruttore di componentistica tornita e fresata di altissima precisione, con particolare riguardo per le finiture superficiali e le tolleranze di accoppiamento. Opera prevalentemente nei settori Valvolame, Strumentazione, Apparecchi illuminanti e alimentari. Alcuni nostri clienti sono leader nel loro settore come Parker, S2Tech, gruppo Rossini e altri ancora.
Mingardi & Ferrara srl. Costituita nel 1955 dai signori Mingardi & Ferrara, attualmente l'azienda si estende su un'area complessiva di 2.000 mq. Le maestranze sono modernamente formate e in grado di svolgere le lavorazioni di nichelatura, cromatura, doratura nichel nero, ottonatura, bronzatura, canna di fucile, lucido e satinato su oggetti per arredamento e automobili.
Amper srl. Azienda presente sul territorio milanese a partire dal 1968, collabora nella sua storia con importanti marchi di illuminazione d’interni (Artemide, Fontana Arte, Cini&Nils etc) per la fornitura di particolari di illuminotecnica, ricavati da lamiere metalliche e non. Punti di forza del loro lavoro sono la stretta sinergia collaborativa con i clienti per la ricerca delle migliori soluzioni costruttive, dalla prototipazione alla prima linea produttiva.
ArtVetro srl nasce come impresa artigiana a conduzione famigliare nel 1984. Da allora ha sempre operato nel settore illuminazione fornendo vetri piani temprati e tubi in vetro borosilicato per le più importanti aziende del settore (iGuzzini, Flos , Artemide , Viabizzuno... ) . Affiancando macchinari di ultima generazione alle lavorazioni artigianali, l'azienda è in grado di produrre e fornire una vasta gamma di prodotti in vetro che soddisfano le richieste del sempre più innovativo mondo della luce.