d8135006-23bb-4cca-a3d1-394a24fdd827.jpg

 MAPPA STELLARE

di ALFONSO FEMIA / AF*DESIGN

Per l’installazione Mappa Stellare Afonso Femia si ispira al Disco di Nebra, la più antica mappa stellare del mondo. Il Disco di Nebra è una lastra in metallo risalente all’età del bronzo che raffigura chiaramente fenomeni astronomici e simboli di forte impronta religiosa. Il disco è considerato la più antica rappresentazione del cielo.

Il Tempo, misurato e governato dal cielo, è per Alfonso Femia materia di progetto. La Mappa Stellare evoca il rapporto tra l’uomo e il Tempo in cui l’uomo si colloca in una scala infinitesimale di continua generazione di passato e di futuro.
Mappa stellare è un’opera di 250 cm di diametro con base in pietra incisa, ceramica smaltata dorata e travetti in legno effetto carbonizzato e smalto.

Realizzazione: Marmi Faedo

Atelier(s) Alfonso Femia, con sede a Genova, Milano e Parigi, è attualmente considerato come uno degli studi di architettura italiani più importanti e attivi a livello internazionale.
I progetti di Alfonso Femia (Frigoriferi Milanesi, Docks a Marsiglia, la sede BNL Roma Tiburtina, ...) lavorano sul valore del “contesto e del tempo”, innescando un rapporto empatico tra la forma architettonica e l’insediamento. Molti i premi di architettura, le menzioni d’onore e le pubblicazioni dedicate allo studio. Durante la Biennale di Venezia del 2018 ha presentato “Mediterranei Invisibili” riaffermando la centralità del pensiero reale e immaginario del Mare Nostrum. Nel 2019 è stato ambassador per l’Italian Design day all’ambasciata italiana di Parigi e curatore della terza edizione della Biennale di Architettura Pisa con il tema “Tempodacqua”. Ha vinto il German Design Award ed è stato selezionato nell’ADI Design Index.

Marmi Faedo è specializzata nella produzione di vari tipi di marmo. Il prodotto di punta dell'azienda è il marmo Grolla, materiale esclusivo di Marmi Faedo. Questo particolare marmo viene estratto nella valle di Cornedo-Valdagno vicino a Vicenza, nell'unica cava esistente al mondo ed è di proprietà di Marmi Faedo. Inoltre il marmo Grolla è particolarmente adatto all'uso esterno perché è resistente al gelo, agli agenti atmosferici, all'acqua salata, all'inquinamento ed è adatto per il rivestimento di edifici con sistemi incollati o ventilati, come per i rivestimenti per pavimenti esterni. È negli edifici pubblici che Grolla può rivelare tutte le sue affascinanti qualità, dando vita ad ambienti che combinano un grande valore architettonico con una calda atmosfera, grazie alle sfumature rosa e beige nella pietra.