Adi Design Museum

Fotografia alla carriera: omaggio della fotografia italiana ai maestri del compasso d’oro

a cura di

Giovanni Chiaramonte, Michele Nastasi

Una selezione di immagini dedicate ai compassi d’oro dell’ADI, immagini selezionate da Giovanni Chiaramonte e Michele Nastasi per proporre una mostra manifesto (in senso proprio) dove fotografia, design e designer si confrontano attraverso un tentativo dell’immagine di farsi ancella della produzione industriale del made in Italy.

Colpisce, in questo panorama di immagini, centocinquanta per la precisione, cui fanno capo circa centoventi fotografi, la vastità delle poetiche, anche laddove di poetica è difficile parlare. La vecchia buona mimesis sembra essere ancora la formula espressiva più frequentata dalla fotografia nostrana.

Naturalmente nel panorama generale ci sono vaste isole di resistenza alla fotografia documentaria, autori che ancora concepiscono l’immagine come espressione di una poetica condivisa e condivisibile con gli strati più evoluti della sensibilità locale. Per non parlare di quella internazionale.

Un ringraziamento comunque va fatto ai due curatori, i cui lodevoli sforzi hanno consentito la messa in atto di una buona selezione di immagini, scelte tra quelle, tantissime, scattate nei decenni scorsi a commento del percorso del design italiano.

Apprendiamo nel momento i cui stiamo scrivendo della scomparsa, proprio oggi, di Giovanni Chiaramonte, uno dei pochi veri intellettuali che la fotografia italiana ha prodotto in questi anni. Ci auguriamo che il suo lavoro serva da esempio a quanti credono ancora che la fotografia possa avere un ruolo nell’arte contemporanea.